Hanami – Primavera

Finalmente è arrivato: briciole di poesia sugli scaffali dal 25 maggio!
Ordinabile qui, contiene anche una selezione dei miei haiku. Un viaggio, un onore, un bellissimo progetto… complimenti a tutto lo staff che ha creato Hanami!

Un nuovo modo di guardare il mondo della Natura attraverso lo sguardo di venticinque validi poeti italiani, usando quale strumento ideale la forma dello haiku. La primavera in soli tre versi.

primavera-haiku

Primavera – Haiku è il terzo libro della Collana antologica “Hanami”. Un volume che, come i precedenti, mette a confronto non solo diversi stili di comporre haiku riguardo ad un tema specifico, la Primavera, ma una vera e propria panoramica dei differenti modi di vedere la realtà, filtrati attraverso l’occhio poetico di ogni singolo autore. Il volume raccoglie le vivide testimonianze letterarie di molti validi haijin (poeti) moderni, volti all’acuta e attenta osservazione della natura che li circonda, trasfigurandola in piccole gemme che hanno la forma di soli tre versi (un intero universo contenuto in 17 sillabe). Primavera – Haiku è una piattaforma speculare in cui vengono riflessi gli istanti fugaci di una realtà in continuo movimento, spesso sfuggente a chi è troppo assorbito all’interno della vita frenetica, per questo suggerendo una momentanea pausa che lo metta in diretta relazione con l’unità del creato. Ciò rende elementi genuini quali la fioritura degli alberi, la carezza del primo tepore stagionale, o lo stesso ramo avvinto al cinguettio degli uccelli, immagini emblematiche di un processo che non si limita a una descrizione lineare ma che, in virtù della sua semplicità di linguaggio, diviene interpretazione di una visione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...