1, 2, 3 and 4

the scent
of new year’s wishes –
calycanthus
[2 gennaio]

shadows
on a frozen window –
sunrise
[19 dicembre]

fallen leaves –
the neck of a kamancheh
lacking one string
[5 dicembre]

sweeping up
those last leaves –
guitar strings
[13 novembre]

rows and rows
of vineyards – where
have all the leaves gone?
[12 novembre]

Gennaio e le buone partenze.

L’anno nuovo arriva ma le abitudini restano le stesse, almeno quelle positive: quindi eccoci tornare al momento di presentare il primo Taglio Poetico del 2019: con Guido Cupani, Piero Simon Ostan e Michele Jermann. Non dico nient’altro perché parleranno loro, stasera, alle 20.30, come sempre in Enoteca a Cormons.

tp facebook cupani ostan jermann

E poi già ve lo dico: venerdì prossimo si torna di nuovo a far poesia, a far parole e musica… questa volta in collaborazione con gli amici dell’Associazione culturale Nuovo Lavoro di Gorizia. Ed ecco cosa ci aspetterà, un recital con Bruno Tofful, Nadia Fabris e Giulio Chiandetti:

alle cinque della sera banner facebook

…perché chi ben comincia è a metà dell’opera!

3 passi a poesia.

Chi si ferma è perduto, dicono! Beh, noi ovviamente non ci fermiamo mai.
Si avvicina un weekend ricco, anzi ricchissimo! Eccolo qui:

3 passi a poesia

Con l’occasione di un arrivo poetico, con il buon Giovanni Fierro siamo riusciti a creare una tre-giorni di incontri e legami. Vi aspettiamo ad uno dei reading, ce n’è per tutti i gusti… qui sotto le singole locandine dei tre eventi!

Taglio Poetico // Newsletter

Il ciclo di incontri Taglio Poetico è sempre una sorpresa ed è ogni volta colorata diversamente. In questi giorni, molti amici mi hanno detto: “grazie, perché quello che fai è sempre più necessario”.

Invece io ringrazio voi per la presenza e il supporto, perché ascoltare poesia è cosa ancora più necessaria, e urgente, del fare poesia.

E molti uditori mi chiedono: come faccio a sapere quando organizzate qualcosa?
Siamo sempre su Facebook, su Instagram, a volte anche su Twitter quando mi ricordo della sua esistenza. E siamo sul giornale, siamo sulle locandine appese lungo le strade e sui volantini. A volte vi avvisiamo anche via WhatsApp – ma non spesso, perché non vorrei rompervi poi troppo le scatole.

Adesso, se volete, siamo nelle email.
Iscrivetevi alla nostra newsletter, arriva quando facciamo qualcosa di bello e vi ruba un minuto e mezzo di tempo.
Mandatemi una mail a tagliopoetico[chiocciola]mail.com e sarete dei nostri.

Grazie.
Ma grazie davvero.

9.XI: Taglio Poetico!

Con il cambio del mese arriva anche l’appuntamento con la rassegna di Taglio Poetico.

Questa volta avremo ospiti le voci di Enzo Santese ed Ennio Zampa, in arrivo da Trieste con voce e chitarra, e le opere delle giovani mosaiciste Ilaria del Signore e Annachiara Felcher.

L’appuntamento è come sempre in Enoteca a Cormons, ore 20.30, venerdì 9 novembre!
Vi aspettiamo!

TAGLIOPOETICO

Ha ha ha haiku!

Il tempo è sempre tiranno, purtroppo.
Fra gli ultimi, anche se qualcosa d’altro è disperso nel limbo da maggio ad oggi.

sunrise –
my thoughts stuck
on days gone by
[6 settembre]

morning dew –
first wild swans
changing course
[12 settembre]

last quarter –
I was staring at the sky
but I forgot why
[12 settembre]

carsic winds –
leaves come and go
come and go
[16 settembre]

7.18 am
lost in mists my countryside
another countryside
[18 settembre]

last pitches
on the baseball diamond –
rainy season
[25 settembre]

monte quarìn –
un poco più in là
cime innevate
[2 ottobre]

Semën Chanin, da Riga a Cormons

Questo è un post per il quale posso essere davvero orgogliosa, per tutto il lavoro svolto e per tutte le collaborazioni e persone coinvolte. Quindi lo scrivo al contrario, iniziando con il grazie che solitamente sta fra le ultime righe: grazie a tutte le persone che hanno collaborato a questo mosaico poetico.
Dal 29 ottobre al 3 novembre sarà ospite a Cormons il poeta lettone Semën Chanin, al secolo Aleksandr Zapol, con il suo ultimo libro “Omissis” edito da Miraggi e con la sua voce contemporanea, urbana, profondamente in equilibrio fra la patria lettone e la cultura russa. Lo incontreremo in diverse serate ed eventi che vado a presentarvi.

uniud_semen-1Martedì 30 ottobre, dalle 12 alle 14, Semën terrà una lezione per gli studenti di Russo dell’Università di Udine, dipartimento di Lingue e Letterature, con la collaborazione di una fantastica squadra di docenti (in primis la professoressa Rosanna Giaquinta).
Saremo quindi a Palazzo Antonini per parlare della sua opera poetica e del suo lavoro di traduzione fra lettone e russo.
Grazie all’ateneo e grazie ai ragazzi!

 

 
semen villa de finetti instagramSempre Martedì 30 ottobre, la sera, ancora uno splendido evento nella cornice storica di Villa de Finetti a Corona (Mariano del Friuli, Gorizia): a partire dalle 20.30 presenterò e dialogherò con Semën Chanin che ci parlerà del suo ultimo libro e della sua esperienza poetica, per passare poi al climax della serata con musica e reading. Alle 21.30 infatti interverrà la voce musicale del maestro Mitsugu Harada, contrabbassista, che assieme al poeta improvviserà un momento di note e parole.

 

44579012_1886445191469432_5268857018768162816_nE poi ancora, non ci fermiamo qui: mercoledì 31 dalle 20.30 siamo infatti ospiti della rassegna Fare Voci di Giovanni Fierro, a Gorizia, presso i locali dell’Associazione Nuovo Lavoro. Qui Semën Chanin leggerà alcuni passi della sua opera, assieme alla poetessa Laura Mautone e con la voce recitante di Pierluigi Pintar.
A Giovanni va un affettuoso grazie e un abbraccio infinito: la sua costante presenza è immancabile fonte di idee, progetti, energie, stimoli.

 

semen triesteChiudiamo il tutto in bellezza con una collaborazione fra Taglio Poetico e la poliedrica Gabriella Valera Gruber con la sua rassegna Poesia e Solidarietà, a Trieste: saremo infatti loro ospiti venerdì 2 novembre, alle 18.00, per la presentazione dell’autore presso il Caffè dei Libri.
Anche qui non posso non stringere forte al cuore Gabriella, che con passione infinita porta avanti la bandiera della poesia e della cultura nella sua Trieste.
(A tal proposito mi permetto di segnalare il concorso che organizza per le voci giovani della poesia, il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino: https://castellodiduinopoesia.org/ ancora pochi giorni per l’invio delle opere!)

Spero di vedervi in tanti, numerosi, per dare a questo autore un benvenuto degno della nostra regione!
Vi aspettiamo!

Stardust Haiku 21

Felice di far parte della squadra di Stardust Haiku anche questo mese, grazie a Valentina Ranaldi-Adams per la selezione del mio haiku:

a toddler’s first steps –
withered leaves
on the path

Qui potete leggere l’intera rivista.

Poetiche Lingue

Mercoledì 26 settembre vi aspettiamo per un incontro speciale: saremo ospiti del Comune di Cormons e, nella sua bellissima sala di rappresentanza al secondo piano del municipio, ci attende una serata tutta dedicata alla poesia nei dialetti e nelle lingue del Friuli Venezia Giulia.

Saranno ospiti due autrici meravigliose e intense, Luigina Lorenzini (friulano asìno) e Margherita Trusgnach (sloveno beneciano) con le loro opere, ma leggeremo anche testi di autori che hanno fatto la storia (e la contemporaneità) dello scrivere dialettale.

Mercoledì 26 settembre, 20.30: non mancate!

POETICHE LINGUE

Taglio Poetico // Flores d’Arcais, Pillan, Bianchet

Lunedì 10 settembre, torna Taglio Poetico: questa volta con le voci di Alessandra Flores d’Arcais e Furio Pillan. Vernissage pittorico con le opere di Augusto Bianchet.
Vi aspettiamo!

TAGLIOPOETICO