ISTANTI – Descrizione di un Attimo fra Parole e Immagini

Agli amici del blog vorrei oggi segnalare una mostra fotografica che verrà inaugurata il 18 giugno nei locali del winecafè Al Cantuccio di Gorizia, dove rimarrà allestita fino al 30 luglio.
Si tratta di “ISTANTI – Descrizione di un Attimo fra Parole e Immagini“, un progetto interdisciplinare che unisce gli scatti di due fotografi della zona (Andrea Campodonico e Benedetta Folena) ad una serie di miei haiku.

Di seguito la presentazione:

ISTANTI nasce in modo quasi ovvio, naturale: accostare la natura visiva degli haiku all’arte della fotografia è un passo inevitabile, che accomuna due modi di esprimere simili aspetti espressivi.

Questo progetto è la trasposizione di un ideale sposalizio fra la descrizione di un attimo attraverso parole e immagini, il tutto elaborato dagli occhi di tre persone distinte con tutto ciò che ne consegue: diversi punti di vista e stili differenti.

La mostra si compone di 17 scatti dei fotografi ANDREA CAMPODONICO e BENEDETTA FOLENA e di altrettanti haiku di GAIA ROSSELLA SAIN.
17 momenti visivi espressi attraverso le 17 sillabe di un componimento haiku.

ISTANTI è un progetto fortemente visivo e simbolico, che propone immagini all’apparenza semplici (per la loro natura sintetica e principalmente naturalistica) eppure velate da una sottile aura di onesta contemplazione della realtà e dei suoi accadimenti.

Questo lavoro, pensato come un binomio fra una mostra itinerante di stampe e un ebook gratuitamente disponibile, non si propone di indicare al lettore la strada verso un significato univoco scritto in parole e immagini: ISTANTI vuole piuttosto essere un invito a riprendere lo sguardo verso la natura e le sue mille sfaccettature, vera compagna di ogni nostro giorno.

Vi invito a farci visita se siete della zona, sia durante la serata inaugurale (che vedrà letture e musica dal vivo) che si terrà appunto giovedì 18 giugno, sia a supportarci con un piccolo like alla nostra pagina Facebook: Istanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...