Semën Chanin, da Riga a Cormons

Questo è un post per il quale posso essere davvero orgogliosa, per tutto il lavoro svolto e per tutte le collaborazioni e persone coinvolte. Quindi lo scrivo al contrario, iniziando con il grazie che solitamente sta fra le ultime righe: grazie a tutte le persone che hanno collaborato a questo mosaico poetico.
Dal 29 ottobre al 3 novembre sarà ospite a Cormons il poeta lettone Semën Chanin, al secolo Aleksandr Zapol, con il suo ultimo libro “Omissis” edito da Miraggi e con la sua voce contemporanea, urbana, profondamente in equilibrio fra la patria lettone e la cultura russa. Lo incontreremo in diverse serate ed eventi che vado a presentarvi.

uniud_semen-1Martedì 30 ottobre, dalle 12 alle 14, Semën terrà una lezione per gli studenti di Russo dell’Università di Udine, dipartimento di Lingue e Letterature, con la collaborazione di una fantastica squadra di docenti (in primis la professoressa Rosanna Giaquinta).
Saremo quindi a Palazzo Antonini per parlare della sua opera poetica e del suo lavoro di traduzione fra lettone e russo.
Grazie all’ateneo e grazie ai ragazzi!

 

 
semen villa de finetti instagramSempre Martedì 30 ottobre, la sera, ancora uno splendido evento nella cornice storica di Villa de Finetti a Corona (Mariano del Friuli, Gorizia): a partire dalle 20.30 presenterò e dialogherò con Semën Chanin che ci parlerà del suo ultimo libro e della sua esperienza poetica, per passare poi al climax della serata con musica e reading. Alle 21.30 infatti interverrà la voce musicale del maestro Mitsugu Harada, contrabbassista, che assieme al poeta improvviserà un momento di note e parole.

 

44579012_1886445191469432_5268857018768162816_nE poi ancora, non ci fermiamo qui: mercoledì 31 dalle 20.30 siamo infatti ospiti della rassegna Fare Voci di Giovanni Fierro, a Gorizia, presso i locali dell’Associazione Nuovo Lavoro. Qui Semën Chanin leggerà alcuni passi della sua opera, assieme alla poetessa Laura Mautone e con la voce recitante di Pierluigi Pintar.
A Giovanni va un affettuoso grazie e un abbraccio infinito: la sua costante presenza è immancabile fonte di idee, progetti, energie, stimoli.

 

semen triesteChiudiamo il tutto in bellezza con una collaborazione fra Taglio Poetico e la poliedrica Gabriella Valera Gruber con la sua rassegna Poesia e Solidarietà, a Trieste: saremo infatti loro ospiti venerdì 2 novembre, alle 18.00, per la presentazione dell’autore presso il Caffè dei Libri.
Anche qui non posso non stringere forte al cuore Gabriella, che con passione infinita porta avanti la bandiera della poesia e della cultura nella sua Trieste.
(A tal proposito mi permetto di segnalare il concorso che organizza per le voci giovani della poesia, il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino: https://castellodiduinopoesia.org/ ancora pochi giorni per l’invio delle opere!)

Spero di vedervi in tanti, numerosi, per dare a questo autore un benvenuto degno della nostra regione!
Vi aspettiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: