Smoke.

Le parole,
te le sei prese.

Ho cercato
leggerezze,
misure, vertigini…
azzurrità e geometrie –
ogni sinonimo e contrario
nella lista delle esecuzioni.
Ho visto sfilare perfino
il mare –
e non tornare.

Almeno
potevi lasciarmi
il cielo –
anche le nuvole adesso
hanno il sapore del fumo.

[GRS]

7 commenti su “Smoke.

      • a quanto pare nei rapporti i razziatori sono più di “alcuni”, non è nemmeno concettualmente sbagliato. L’amore è uno stato d’animo cangiante capace di tirare fuori il meglio e il peggio di un individuo. Spesso si passa dalla generosità incondizionata all’egoismo estremo, chiamiamole “regole del gioco”. Non di rado i razziati anelano farsi razziare.

      • Sicuramente ognuno ha una diversa indole, più o meno aggressivo-egoistica o passiva, ma se vale la regola de “le regole del gioco” allora prima o poi è il turno di tutti – tutti sono stati razziatori, per citarti il termine, ma tutti saranno anche depredati.

        L’apparente netta superiorità degli uni rispetto agli altri secondo me è data dal fatto che scrivere per, o a causa di, una mancanza (nei suoi diversi significati) è più naturale che scrivere in quanto “mancanti”.

      • il concetto di “superiorità” è sbagliato, se hai bisogno di essere razziato non sei inferiore a chi ti razzia, le coppie funzionano quando si compensano. Il problema nasce proprio delle illogiche logiche switch. Per “regole del gioco” intendo il fattore rischio, magari sei convinta di aver trovato un razziatore e invece poi scopri che è individuo bisognoso di essere razziato (vale anche il contrario).
        L’amore razzia chi si lascia razziare, non credo sia obbligatorio impastare tutto e pensare che tutti abbiano lo stesso rapporto col medesimo. Esistono milioni di persone che campano a lungo felici senza mai lasciarsi sfiorare dall’amore. Se una persona ti posta via “tutto” vuol dire che ti ha rapinato oppure tu gli hai dato la combinazione della cassaforte.

  1. Superiorità intesa come netta prevalenza, ovvero il tuo “più di alcuni”. Che poi il termine “razziare” non mi piace neanche tanto, così come rapinare, li trovo quasi accusatori in uno schema che esiste perché è naturale che esista.

    La combinazione della cassaforte… un po’ come le vecchie canzoni della chiave del cuore o similia. Chi non ha consegnato nel corso della vita il proprio punto debole a qualcuno?

    Nel mio caso, se stai cercando un caso diretto in questo testo, non avevo trovato un “razziatore” anche se alla fine della partita qualcuno finisce sempre per perdere qualcosa.
    Per mia personale fortuna sono una persona che vede la malinconia solo come motore creativo, alle “rapine” poi si sopravvive sempre. 🙂

    • non cerco casi diretti e nemmeno mi incuriosisce il tuo privato, ci mancherebbe altro, ho solo espresso un punto di vista sociologico, comunque sono milioni le persone che non hanno mai consegnato chiavi o combinazioni per farsi rapinare/scardinare/razziare/condizionare vita o segmenti di esistenza. Certo gli aspiranti razziatori sono più di alcuni nel senso che sono numericamente significativi, almeno negli intenti. Ogni persona ha il diritto di fare della propria vita ciò che meglio crede, esistono dominanti e dominati, come ben documentato nel libro di Dario Bernazza, esistono anche migliaia di persone in analisi per questioni d’amore, esistono derive estreme, esistono individui convinti che il mondo ruoti intorno all’amore ed esistono, per fortuna, anche persone mature capaci di vivere in modo adulto e razionale un rapporto, senza rinunciare a picchi emotivi.

      buona serata e buona vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: